sito dedicato al poeta Guido Tumiati
 
 

 

DVD

tutte le precauzioni applicate nella gestione dei supporti utilizzati per i tree, vanno applicate in maniera ancora più rigorosa quando il supporto è un dvd registrabile, a causa della maggior fragilità di questo rispetto al cd.

scelta del dvd registrabile
i tree del Porcile viaggiano su dvd registrabili da 4,7 (4,38) GB, cioè dvd a singolo strato (SL= single layer); attenzione a non comperare i molto più cari dvd a doppio strato (DL = double layer); attenzione anche a non acquistare dvd ri-registrabili che oltre a costare di più, mantengono meno a lungo i dati incisi.
Gli ultimi masterizzatori accettano entrambi gli standar dvd+r e dvd-r; una volta accertato quale formato è in grado di masterizzare chi ci precede nel tree, si può scegliere in base ad eventuali esperienze positive col proprio lettore da tavolo o da pc; alcuni vecchi modelli infatti possono essere maggiormente compatibili con uno dei due formati, con una statistica lievemente a favore del dvd-r. Oltre ai vecchi modelli, mostrano qualche preferenza anche alcuni recenti lettori da tavolo e soprattutto i lettori delle consolle da gioco come la Playstation.
I migliori supporti, per durata e compatibilità, sono venduti dalle marche: Verbatim, Maxell, TDK, Fuji, Sony. Sono invece sconsigliati tra i marchi più diffusi:
Princo, Bulpaq, Budget, DataWrite, Dataright, Fortis, Samsung, Ridisc.

masterizzazione
prima di masterizzare il dvd occorre sincerarsi del fatto che la superficie sia pulita e non danneggiata; si possono rimuovere sporcizia e ditate con un panno morbido strofinando lungo il raggio del dvd. Le migliori velocità di masterizzazione sono 2/2,4X e 4X, la seconda specie con supporti e masterizzatori certificati per 8X o più.

conservazione
conservate i dvd in una custodia rigida e scura in modo che la sua superficie scrivibile non abbia contatti ed esponete il dvd per il minor tempo possibile alla luce.

duplicazione dvd-video
il modo migliore per duplicare i dvd-video non protetti (come tutti quelli distribuiti nel Porcile) è quello di copiare la cartella VIDEO_TS del dvd sul proprio hard-disc e poi avviare la creazione di un nuovo dvd-video col proprio programma di masterizzazione; a quel punto si utilizzano i files della cartella copiata per riempire la corrispondente cartella sul layout predisposto dal programma di masterizzazione per il nuovo dvd.