sito dedicato al poeta Guido Tumiati
 
 

 

Come si duplicano i (s)vcd (da un post su Vcdtree.com)

I video-cd e i super-video-cd si duplicano usando l' opzione copia-cd contenuta in qualsiasi programma di masterizzazione. E' importante comprendere che si tratta di formati cd a sé stanti e diversi dal cd-rom (ISO); per questa ragione non bisogna in nessun caso copiare i (s)vcd trasportando su cd-rom (ISO) le cartelle contenute nel (s)vcd, in questo caso infatti si otterrebbero dei cd non compatibili con molti lettori da tavolo e con alcuni player software; ancor più probabilmente si perderebbe l' uso di menù ed entrypoints; questa "finta copia" risulta inoltre impossibile per (s)vcd dei quali è sfruttata tutta la lunghezza. (*) Come per la duplicazione degli altri formati cd, è preferibile non eseguire la copia al volo, ma permettere al programma di masterizzazione di ricavare prima l' immagine-disco per poi scriverla su cd; questo permette di:
1) non far intervenire i sistemi di buffer-underrun, che potrebbero generare dischi durante la cui riproduzione siano visibili piccoli salti.
2) non bruciare un cd-r in caso di comparsa di errori ECC, durante i quali la copia non viene interrotta, ma che possono generare dei disturbi sul video.
3) usare il masterizzatore, spesso più preciso del drive di sola lettura, anche per estrarre l' immagine del cd sorgente nei casi di copia più difficile.(**)

(*) per verificare se si è in possesso di un (s)vcd o di una finta copia su cd-rom (ISO), si può aprire Risorse-del computer e cliccare col pulsante destro del mouse sull' icona del drive in cui è inserito il cd; scegliere la voce "prioprietà" e la tabella "volumi": un (s)vcd ha un primo piccolo volume (traccia) ISO di 1-3 MB ed altri volumi a seconda del numero delle tracce video. Per i sistemi operativi ove non fosse possibile questa verifica, si può accedere ad analoghe informazioni attraverso le "info supporto" del programma di masterizzazione.

(**) Se una copia priva di errori dovesse risultare impossibile, si può provare ad estrarre un' immagine del cd col programma Isobuster (disponibile anche in versione freeware e che nasce per cercare di recuperare files da cd danneggiati) per poi masterizzarla su cd con qualsiasi programma di masterizzazione. Nel caso in cui continuassero ad essere segnalati errori, per (s)vcd privi di menù ed entrypoints si può percorrere un altra strada: estrarre le tracce mpeg del (s)vcd e creare con esse un nuovo (s)vcd; in questo modo è anche possibile verificare con un player software l' entità dell' errore sul flusso video e tentare di correggerlo. Per estrarre le tracce è ancora preferibile servirsi Isobuster: un programma molto facile da usare, con una interfaccia simile alla gestione di risorse di Windows; per estrarre le tracce video, contenute con estensione .dat o .mpeg nelle cartelle MPEG o MPEGAV, occorre cliccarci sopra col pulsante destro del mouse e scegliere l' opzione "extract only mpeg video frames". In alcuni casi potrebbe comparire un messaggio di errore ad inizio estrazione;
occorrerà tentare l' estrazione con la medesima procedura, nella colonna di sinistra, dove le tracce successive alla prima corrispondono alle tracce video.